DETRAZIONI SU CONDIZIONATORI

NUOVA INSTALLAZIONE

Agevolazione Fiscale al 50%

Bonus condizionatori senza ristrutturazione: la detrazione è al 50%. in caso di (acquisto) nuova installazione di condizionatori a pompa di calore si può beneficiare delle detrazioni IRPEF riservate alle opere di ristrutturazioni edilizie anche se non vi sia in corso una ristrutturazione, in quanto il prodotto stesso è considerato intervento di ristrutturazione. Obbligo di pagamento a mezzo “bonifico parlante”. Obbligo entro 90 giorni di comunicazione dati ENEA attraverso apposita procedura telematica – Ristrutturazione – (Art. 16-bis del Dpr 917/1986 (T.U.I.R.)

Bonus condizionatori con bonus mobili in caso di ristrutturazione: la detrazione è al 50%. durante una ristrutturazione o manutenzione straordinaria (su singole abitazioni o condomini) si può usufruire dell’agevolazione IRPEF se si acquistano mobili e grandi elettrodomestici in classe A+, climatizzatori compresi. Obbligo di pagamento a mezzo “bonifico parlante”. Obbligo entro 90 giorni di comunicazione dati ENEA attraverso apposita procedura telematica – Acquisto mobilio per ristrutturazione – (Art. 16 c. 2 DL 63/2013 convertito in L. 90/2013)

SOSTITUZIONE PER RISPARMIO ENERGETICO

Agevolazione Fiscale al 65%

Bonus climatizzatori risparmio energetico: la detrazione è al 65% per i condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza, che vanno a sostituire il precedente impianto e vale per abitazioni private, uffici o negozi. Riqualificazione energetica – (Art. 1 c. 344-349 L. 296/2006). Obbligo di pagamento a mezzo “bonifico parlante”. Obbligo entro 90 giorni di comunicazione dati ENEA attraverso apposita procedura telematica.

SOSTITUZIONE PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Agevolazione Fiscale al 50%

Bonus condizionatori con ristrutturazione edilizia: la detrazione è al 50% per i condizionatori a pompa di calore, anche non ad alta efficienza, ma che mirano al risparmio energetico, ed è valida solo per le unità immobiliari residenziali Ristrutturazione – (Art. 1 c. 344-349 L. 296/2006). Obbligo di pagamento a mezzo “bonifico parlante”. Obbligo entro 90 giorni di comunicazione dati ENEA attraverso apposita procedura telematica.

 

DETRAZIONE SU CALDAIE

SOSTITUZIONE CON INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE EVOLUTI

Agevolazione Fiscale al 65%

Ecobonus riqualificazione energetica 2022. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A di prodotto e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII. Obbligo invio documentazione all’ENEA entro 90 giorni. Obbligo di pagamento a mezzo bonifico parlante – Riqualificazione energetica – (L. 296/2006)

SOSTITUZIONE

Agevolazione Fiscale al 50%

Ecobonus riqualificazione energetica 2022. Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (sono esclusi dalla detrazione gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A di prodotto). Obbligo invio documentazione all’ENEA entro 90 giorni. Obbligo di pagamento a mezzo bonifico parlante – Ristrutturazione – (L. 296/2006)